Ospite di Connessioni – il format che mette in dialogo gli autori con i librai Ubik e i lettori – Maurizio de Giovanni ha raccontato ai librai Ubik di Vico Equense, Sesto Fiorentino e Busto Arsizio e ai tanti lettori collegati virtualmente il suo nuovo romanzo L’antico amore (Mondadori).
L'antico amore è l'ultimo romanzo di Maurizio de Giovanni, pubblicato da Mondadori. In questo libro, l'autore si allontana dal genere giallo - che lo ha reso uno degli autori più amati dai lettori italiani con le serie del Commissario Ricciardi, dei Bastardi di Pizzofalcone, di Mina Settembre e di Sara - per esplorare le profondità dei sentimenti umani attraverso tre personaggi le cui storie si intrecciano su diversi piani temporali: un poeta latino del I secolo a.C., in cui si riconosce la figura di Catullo, tormentato dall'amore per una donna che lo ha ferito profondamente, Marco, un giovane professore universitario intrappolato in un matrimonio infelice e in una carriera accademica deludente, che trova nuova linfa vitale nell'incontro con una studentessa e infine Oxana, una badante moldava che si prende cura di un anziano professore, osservando con attenzione le dinamiche familiari e riconoscendo nel Vecchio i segni di un'ossessione amorosa che lo sorprende.
Le loro storie parallele ci mostrano come l'amore, nelle sue varie sfaccettature, possa influenzare profondamente le vite delle persone in ogni epoca e in ogni fase della vita.
“L’Antico amore è una storia che ho dentro da molto tempo, esattamente da 16 anni e mezzo” – ha svelato l’autore durante la diretta con i nostri librai – “Nel settembre di quell’anno mi trovavo al tavolino di un caffè e a fianco a me c’era un signore molto anziano che leggeva un libro, emozionandosi molto durante la lettura al punto da mettersi a piangere. Successivamente vidi che era il canzoniere di Catullo, tornai a casa e lo rilessi per la prima volta da adulto. Capii subito perché quell’uomo si era emozionato e iniziarono a venirmi in mente queste tre storie di uomini innamorati. Questa storia dovevo prima o poi scriverla, sono molto felice di averlo fatto perché ho molto amato questi personaggi scrivendoli" – ha concluso Maurizio de Giovanni.
Per rivedere l’intervista integrale di Maurizio de Giovanni con i librai Ubik clicca qui.
Se vuoi saperne di più sugli altri romanzi di Maurizio de Giovanni puoi leggere i nostri approfondimenti sulla serie del Commissario Ricciardi e sulla serie dei Bastardi di Pizzofalcone, diventate entrambe serie televisive di grande successo su Rai1.